Fra i molti servizi dedicati alle piante Garden Ortoflor è sicuramente un'azienda florovivaistica rinomata per il suo servizio di
potatura delle piante.
La potatura delle piante consiste in una serie di interventi con utensili manuali e macchinari che puntano a modificare i naturali processi di vegetazione e di fruttificazione di una pianta verde o di una pianta da frutto.
Fra gli interventi più comuni dell'attività di potatura delle piante vi sono gli interventi cesori, di fasciatura e modificazione della posizione dei rami ma anche le azioni di fitoregolazione tramite l'uso di particolari prodotti.
Garden Ortoflor esegue la potatura delle piante di qualsiasi tipologia, altezza e condizione con particolare specializzazione nelle piante arboree da frutto e nelle piante ornamentali.
Le attività più comuni prevedono il ricorso alla potatura manuale ma siamo in grado di erogare anche i servizi di
potatura piante con cestello e di
potatura piante con autoscala.
Cenni sulla potatura delle piante
La potatura si effettua su qualsiasi tipologia di pianta ma le piante ad alto fusto sono sicuramente quelle più impegnative e che richiedono un'attenzione ancora maggiore di quella che comunque bisogna riservare quando si affronta un qualsivoglia intervento di potatura: potare una pianta nel modo sbagliato significa condannarla ad una morte prematura.
La potatura delle piante non va improvvisata, tantomeno la potatura di piante ad alto fusto: occorre effettuare una ricognizione preventiva e pianificare un intervento periodico che tenga conto della natura della pianta, dei suoi cicli vitali e delle sue esigenze.
Ogni intervento realizzato da noi di Garden Ortoflor è specifico per la data pianta tenendo conto della sua situazione oggettiva in relazione al terreno in cui dimora e ad eventuali piante limitrofe: l'obiettivo è sempre quello di assicurare una maggiore longevità della pianta e un migliore impatto estetico.
Perché effettuare la potatura delle piante
Ogni pianta ha esigenze specifiche e la potatura delle piante si rende obbligatoria qualora queste esigenze risultino compromesse da una crescita anomala o da eventi esterni che ne condizionino lo sviluppo.
Una ramifazione eccessiva o troppo estesa può alterare il benessere o la capacità produttiva della pianta ma anche incidere sulla corretta stabilità strutturale del fusto oppure creare un pericolo per cose e persone che dovessero trovarsi nelle vicinanze.
In subordine allo stato di salute ma non per questo da sottovalutare c'è l'impatto estetico: potare una pianta significa garantirle un migliore aspetto estetico e ornamentale.
Noi di Garden Ortoflor abbiamo una lunga tradizione nella potatura delle piante grazie alle nostre attività florovivaistiche che ci portano a conoscere da vicino le esigenze di ogni pianta verde o pianta da frutto: in questo modo garantiamo un eccellente servizio di potatura piante che sa esaltare il carattere della pianta e i suoi tratti distintivi.