Per conservare le piante sane e garantire loro la massima aspettativa di vita è necessario pianificare periodicamente la
potatura delle piante.
Si tratta di un'attività di prevenzione e di mantenimento della pianta che permette di ridurre l'incidenza di una serie di problematiche che si manifestando durante il ciclo vitale delle piante: tramite la potatura le piante si conservano più sane e assumono un aspetto esteticamente più piacevole in quanto risultano ordinate e armoniche.
Oltre a questi aspetti occorre considerare che una crescita incontrollata di una pianta può dare luogo anche a rischi per la sicurezza di chi si trova nelle vicinanze: si provi a pensare a dei rami sporgenti o che potrebbero essere soggetti a caduta.
Decidendo di effettuare una
potatura periodica delle piante si risolvono tutti questi problemi purché il lavoro sia affidato ad un'azienda esperta come noi di Garden Ortoflor, attivi nel settore della florovivaistica da oltre trent'anni.
In particolare offriamo la
potatura piante con cestello, un sistema di potatura adatto in determinate circostanze che si differenzia dalla
potatura piante con autoscala.
Potatura con cestello
La potatura con cestello è una speciale tipologia di potatura piante adatta qualora non ci sia la possibilità di intervenire su una pianta e i suoi rami con la potatura convenzionale.
Tipicamente la potatura con cestello si utilizza con gli alberi ad alto fusto che sono notoriamente difficilmente raggiungibili.
Il personale coinvolto deve essere necessariamente esperto: tramite uno speciale cestello elevatore l'operatore viene sollevato nei punti per cui la pianta richiede la potatura.
I rami della pianta da potare vengono legati a fascina per poi essere tagliati affinché cadano a terra in modo controllato.
Tutta l'operazione si svolge nella più assoluta sicurezza senza che si possano verificare danneggiamenti a cose o persone.
Quando si usa la potatura con cestello?
La potatura con cestello si usa tipicamente quando il terreno di dimora della pianta non è sicuro e non permette alla pianta un'arrampicata stabile.
Allo stesso modo può capitare che la
pianta da potare appoggi su altre piante limitrofe o sia vicina a cavi elettrici che potrebbero essere coinvolti dalla crescita della pianta.
Come tutte le potature, anche la potatura con cestello si applica quando i rami della pianta sono secchi o malati oltre ad essere difficilmente raggiungibili con metodi tradizionali.
Quali sono le finalità della potatura con cestello?
La potatura con cestello si usa quando si intende:
- Conservare la pianta evitando danni a oggetti attorno ad essa.
- Migliorare l'aspetto estetico della pianta da potare e anche la sua salute.
- Garantire una maggiore longevità alla pianta conservandone la forma originale nei limiti del possibile.
Noi di Garden Ortoflor garantiamo l'attività di potatura con cestello valorizzando le piante da potare e dando loro un nuovo aspetto esteticamente piacevole e soprattutto assicurando un migliore sviluppo.