E' certamente una grande soddisfazione poter cogliere e gustare un frutto coltivato in autonomia, nel proprio orto o giardino.
Da Garden Ortoflor potete trovare moltissime varietà di piante da frutto, tra le quali anche le rispettive piante nane, perfette da coltivare in vaso in spazi ridotti come il terrazzo o la veranda.
Rispetto all'acquisto di una pianta ornamentale, l'albero da frutto richiede più cautele perchè comprare un esemplare sbagliato, magari nel momento errato, allontana il momento della produzione fruttifera e se, dopo anni di stenti, l'albero morirà, saranno stati anni persi nei quali non avrete potuto mangiare buona frutta autoprodotta.
Alberi da frutto: come sono venduti e quando è meglio acquistarli
I momenti giusti per l'acquisto di un albero da frutto vanno da settembre a novembre.
Gli alberi messi a dimora in autunno-inverno hanno più tempo per acclimatarsi e allungare le radici prima dei mesi estivi ma il periodo è sconsigliato sulle Alpi a causa del gelo intenso e prolungato.
Per le piante da rinvasare, il trapianto e l'acquisto possono avvenire da ottobre ad aprile.
L'epoca ideale di messa a dimora dipende inoltre dalla forma di messa in vendita della pianta: radice nuda, zolla, pack oppure vaso.
Solitamente a radice nuda vengono vendute le specie arboree, piante di circa un anno munite quasi solo del fusto principale e alte 1-1,30 m, le cui radici sono ben visibili una volta estratte dalla sabbia in cui sono immerse.
In zolla si trovano prevalentemente gli olivi e talvolta gli agrumi: la pianta di 2-3 anni viene venduta con la sua terra, racchiusa da un pezzo di juta o altro materiale.
Tra l'acquisto e la messa a dimora non devono passare troppi giorni ed è preferibile una piantagione nei mesi freddi.
I pack sono confezioni in cui le radici vengono immerse in terra e torba umide, costrette poi in un sacchetto di plastica o di alluminio.
Si tratta di piante da frutto, alberi e arbusti di 1-2 anni d'età in stato di completo riposo.
Il loro costo è piuttosto basso, ma è indispensabile piantarle subito.
In vaso vengono vendute tutte le piante: si tratta di esemplari di almeno 2 anni d'età, con una prima potatura e si possono mettere a dimora, in terra o in vaso, in qualunque momento tra settembre e maggio.
Sono alberi che, se ben curati, producono spesso già dal primo anno.
Le varietà di piante da frutto disponibili
Tra le piante a disposizione nel nostro vivaio potrete trovare anche frutti antichi, che necessitano di poche cure e possiedono maggiore resistenza alle malattie.
Tra i classici ci sono melo, pero, pesco, albicocco, melograno, nocciolo e molti altri.
Vantiamo inoltre una grande varietà di agrumi e piante esotiche, molto in voga al momento.
Da non dimenticare poi i piccoli frutti, anche nelle varianti più originali e sfiziose, come la fragola ananas o il lampone fragola.